Elvis Presley

(Languages of this post: Italian, Interlingua)

Elvis Presley, 1935-1977, il Re del Rock and Roll, nacque a Tupelo, Mississippi, l’8 gennaio 1935. La sua famiglia era molto povera. Durante la sua infanzia, cantò in chiesa con i suoi genitori. Gli piaceva ascoltare con attenzione i generi musicali che in futuro avrebbero avuto influenza sulla sua musica, compreso il “folk”, “rhythm and blues” e la musica religiosa. Nel 1953 fece la sua prima registrazione, “Happiness”.

Presley fece questa registrazione al Memphis Recording Service. Secondo la leggenda, pagò quattro dollari per registrare una canzone per sua madre. Una donna che lavorava nello studio di registrazione aveva un altro lavoro con la Sun Records, e fece una seconda registrazione di tutta la musica di Elvis, perché credeva che la Sun Records potesse essere interessato a pubblicare la sua musica.

Il proprietario della Sun Records, Sam Phillips, era alla ricerca di un americano bianco che sapesse cantare “rhythm and blues”, un genere musicale negro. Eventualmente egli pubblicò “That’s all right”.

La registrazione vendette bene in Memphis. Presto la musica di Presley destò l’attenzione del colonnello Tom Parker. Elvis firmò un accordo con Parker che gli permise di gestire la sua carriera musicale. Elvis effettuò una registrazione di “Heartbreak Hotel”, che lo rese molto famoso in tutti gli Stati Uniti.

Già nella parte centrale del decennio tra il 1950 e il 1960 Elvis Presley era famoso in tutto il mondo non solo come cantante ma anche per i movmenti molto sexy eseguiti mentre cantava la propria musica. Molti adulti di quel periodo puritano credevano che egli e la sua musica fossero una cattiva influenza sulla gioventù americana, ma le giovani donne lo amavano, e grandi folli venivano ai suoi concerti per ascoltare la sua musica.

Nel 1956 fece il film “Love Me Tender”, e Elvis divenne l’attore meglio pagato in Hollywood, durante quel periodo. In tutto fece trentuno film. Nel 1958, subito dopo la produzione del film “King Creole”, Elvis fu richiamato nell’esercito americano a causa del servizio militare obbligatorio di quel periodo.

Durante i suoi anni nell’esercito americano, Elvis visse molto comodamente in Germania ed ebbe accesso a molte belle donne. A quel tempo incontrò Prscilla Beaulieu, la figlia di un ufficiale dell’esercito. Ella aveva quattordici anni. Più tardi, dopo i suoi anni di servizio nell’esercito, Priscilla venne a vivere con lui a Memphis, Tennessee. Si sposarono nel 1967, quando ella reggiunse i ventuno anni. Elvis era trentadue. Nove mesi più tardi, ebbero una figlia, Lisa Marie Presley.

Durante gli anni che Elvis prestò servizio nell’esercito americano, il colonnello Parker fece in modo che la sua musica continuasse a essere trasmessa dalle stazioni radio del paese, e Elvis era così popolare dopo i suoi anni di servizio quanto lo era prima di entrare nell’esercito degli Stati Uniti. Alla fine, Elvis guadagnò tre Grammy, il primo per “How Great Thou Art”, un album di musica religiosa.

Nel 1969 Elvis iniziò ad apparire in spettacoli in Las Vegas, Nevada. Egli viaggiò anche in tutto il paese e cantò davanti a grandi folle. Iniziò ad utilizzare droghe che lo aiutassero a dormire. Divenne grasso e iniziò a utilizzare altri farmaci per controllare il suo peso. Ed anche iniziò ad usare potenti analgesici.

Durante i suoi concerti a Las Vegas e in altre parti del paese, Elvis non permise che Priscilla viaggiasse con lui. Inoltre non voleva che ella avesse visitatori, mentre egli viaggiava, ed ella rimase prigioniera a Graceland, la loro tenuta a Memphis. Priscilla infine lo lasciò nel 1972 per un altro uomo. Dopo la fine del suo matrimonio, Presley iniziò a soffrire di una grave depressione clinica.

Elvis pubblicò moltissime registrazioni nel decennio a partire dal 1970. Apparve anche spesso alla televisione americana ed fu un grande successo. Nel 1973 il suo spettacolo televisivo dalle isole Hawaii ebbe più di un miliardo di telespettatori, e il suo ultimo album, “Moody Blue”, fu rilasciato nel 1976. Elvis Presley morì il 16 agosto 1977, a causa dei molti farmaci dei quali egli era dipendente.

Ogni anno centinaia di migliaia di persone ancora visitano la sua tenuta, Graceland, a Memphis. I suoi fan continuano a comprare la sua musica, e egli è diventato immortale tra gli appassionati di Rock and Roll come i Beatles e i Rolling Stones.

Elvis Presley, 1935-1977, le Rege del Rock and Roll, nasceva in Tupelo, Mississippi, le 8 de januario, 1935. Su familia esseva extrememente povre. Durante su infantia, ille cantava in su ecclesia con su patres. Ille anque ascoltava attentemente le generos de musica popular que habeva influentias sur su proprie musica, includente “country”, “rhythm and blues”, e musica religiose, e in 1953 ille faceva su prime registration, “My Happiness”.

Presley faceva iste registration al Memphis Recording Service. Secundo le historia, ille pagava quatro dollars pro facer le registration pro su matre. Un femina qui travaliava in le studio ubi ille faceva su registration habeva un altere empleo con Sun Records, e illa faceva un secunde registration de omne le musica de Elvis proque illa credeva que Sun Records haberea interesse in publicar su musica.

Le proprietario de Sun Records, Sam Phillips, stava a cercar un euroamericano qui poteva cantar rhythm and blues, un genero musical de afroamericanos. Tosto ille publicava “That’s all Right”.

Le registration vendeva ben in Memphis. Tosto le musica de Presley arrivava al attention del Colonello Tom Parker. Elvis signava un accordo con Parker que le permitteva gerer su carriera musical. Tosto Elvis faceva un registration de “Heartbreak Hotel”, que le faceva multo famose in omne le Statos Unite.

Jam in le medie parte del decada inter 1950 e 1960, Elvis Presley esseva famose in omne le mundo como un cantante qui se moveva eroticamente durante que ille cantava su musica. Multe adultos in ille epocha puritanic credeva que ille e su musica esseva un mal influentia sur le juvenes del Statos Unite, ma feminas juvene le amava, e grande turbas veniva a su concertos pro audir su musica.

In 1956 ille faceva le film “Love Me Tender”, e Elvis deveniva le actor le melio pagate in Hollywood durante ille epocha. Eventualmente ille faceva 31 films. In 1958, immediatemente post le production del film “King Creole”, Elvis se affiliava al armea american a causa del conscription militar de ille epocha.

Durante su annos in le armea american, Elvis viveva multo confortabilemente in Germania e habeva accesso a multe feminas belle. In ille epocha ille cognosceva Priscilla Beaulieu, le filia de un functionario del armea. Illa habeva 14 annos. Plus tarde, post su annos de servicio in le armea, Priscilla veniva a viver con ille in Memphis, Tennessee. Illes se maritava in 1967, quando illa habeva 21 annos. Ille habeva 32. Novem menses plus tarde, lor maritage produceva un filia, Lisa Marie Presley.

Durante le annos que Elvis serviva in le armea american, le colonello Parker assecurava que su musica continuava a sonar se in le radios del pais, e Elvis esseva tan popular post su annos de servicio como ille esseva ante affiliar se con le armea statounitese. Eventualmente, Elvis ganiava tres premios Grammy, le prime pro “How Great Thou Art”, un album de musica religiose.

In 1969 Elvis comenciava a apparer in shows in Las Vegas, Nevada. Ille anque viagiava trans le pais e cantava ante turbas grandissime. Ille comenciava a usar drogas pro adjuvar se a dormir. Ille deveniva corpulente e comenciava a usar altere drogas pro controlar su peso. E ille anque comenciava a usar analgesicos potente.

Durante su concertos in Las Vegas e in altere partes del pais, Elvis non permitteva que Priscilla le accompaniava. Ille anque non voleva que illa habeva visitantes quando ille viajava, e illa remaneva un prisionera in Graceland, su villa in Memphis. Priscilla finalmente le abandonava in 1972 pro un altere homine. Post le fin de su maritage, Presley comenciava a suffrer de depression clinic serie.

Elvis publicava multe registrationes in le decada que comenciava con 1970. Ille anque appareva multo in le television american e esseva un grande successo. In 1973 su show de television de Hawaii habeva plus que un billion de spectatores, e su ultime album, “Moody Blue”, appareva in 1976. Elvis Presley moriva le 16 de augusto, 1977, como resultato del multiple drogas al quales ille esseva un addicto.

Cata anno centenares de milles de personas totevia visita su villa, Graceland, in Memphis. Su fans continua a comprar su musica, e ille ha devenite tan immortal inter le fans de Rock and Roll como le Beatles e le Rolling Stones.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: